Musica per il Matrimonio
Come scegliere i Musicisti per Chiesa e per il Ricevimento ? Quali brani scegliere ? Come posso essere sicuro della bravura e professionalità dei Musicisti ?
Quelle in altro, sono le domande che giustamente si fanno anche oggi gli Sposi, nonostante la possibilità di ascoltarci tramite i social network sono molto maggiori rispetto ad anni fa.
Dico giustamente perchè la Musica per il giorno del Matrimonio, deve essere affidata a professionisti del settore che, oltre ad essere ottimi musicisti, conoscano bene lo svolgimento della Liturgia, ed abbiamo grande esperienza del campo della Musica per il Matrimonio e spesso non è così scontato.
NoteNuziali.it, da oltre 15 anni, si occupa della Musica per il Matrimonio a Roma, ed ha tutti musicisti che oltre ad essere diplomati al Conservatorio, sono molto esperti di Liturgia oltre ad aver frequentato il corso di animazione liturgica presso il Seminario maggiore di Roma ed avere una grande esperienza visto che abbiamo suonato per tantissimi Matrimoni a Roma e nel Lazio sempre con riscuotendo il favore degli Sposi che molto spesso ci hanno consigliato a loro amici.
Tutto ciò è garanzia di professionalità, serietà e risultato garantito viste anche le continue e numerose recensioni positive che quasi giornalmente arrivano sia sul portale MATRIMONIO.COM dove ultimamente abbiamo vinto il prestigioso MUSIC AWORDS 2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023 e 2024 che viene assegnato annualmente alle agenzie musicali con le migliori recensioni (siamo arrivati ad oltre 200!)
Tanto affetto e consenso da parte degli Sposi ci inorgoglisce molto e ci da conferma della qualità del nostro lavoro che è fatto di ottima musica, ma anche di consigli per gli Sposi dalla scelta dei brani alle formazioni musicali tra cui scegliere.
Come scegliere i musicisti ?
In Chiesa la scelta dei musicisti per la Musica per il Matrimonio è fondamentale.
Per prima cosa, va valutata la dimensione della Chiesa; se è una piccola, raccolta, magari in uno stile semplice, sconsigliamo formazioni che vanno oltre il trio perchè sarebbe inutilmente dispendioso.
La scelta dell'Arpa ad esempio è molto saggia per questo tipo di Chiese dove è possibile ascoltarla efficacemente nella sua delicatezza ed eleganza, così come un duo organo e violino oppure organo e soprano.
Nel caso invece di Chiese grandi, un trio organo, violino e soprano è già una formazione molto efficace, dall'ottimo risultato (clicca qui per il video del trio)
In generale, l'organo è lo strumento principale e più usato della musica per il matrimonio perchè ha molte possibilità sonore grazie ai suoi diversi registri.
Il violino è inconfondibile e unito all'organo ha un grande fascino (clicca qui per il video del duo)
Per chi ama il canto, la voce del Soprano non può mancare per sottolineare la bellezza dei brani come l'Ave Maria di Schubert, Fratello sole sorella Luna etc... (clicca qui per ascoltare il soprano)
L'Arpa rappresenta l'eleganza ed è spesso usata per la Musica Matrimonio in Chiesa, ma anche per l'aperitivo del ricevimento.
Il Quartetto d'Archi può essere definito una piccola orchestra è davvero emozionante e raffinato; spesso è combinato con l'Aperitivo visto che può spaziare nel repertorio sia classico che contemporaneo
La Musica deve rispecchiare il desiderio ed i sogni degli Sposi !
Musica per il Ricevimento
Per la Musica al Ricevimento di Matrimonio possiamo spaziare tra tante formazioni e tanti generi !
E' possibile combinare formazioni classiche (ad esempio un quartetto d'archi per l'aperitivo che oltre ad essere molto elegante, è anche molto scenico) per l'aperitivo, con un DJ Set che faccia scatenare e ballare gli invitati e gli Sposi !
Per chi desidera un'atmosfera più jazz, bossanova, swing, abbiamo gruppi dal duo piano e sax (clicca qui per il video del duo Piano Sax) fino al quintetto etc..
Per la Musica al Ricevimento è molto importante avere chiaro il tipo di atmosfera che si desidera.
Solitamente per la Musica all'aperitivo del matrimonio è soft, accoglie e coccola gli invitati al loro arrivo alla location; non deve essere invadente, ma al tempo stesso deve far sentire a loro agio le persone con motiivi musicali conosciuti e di piacevole ascolto.
Per il dopo pranzo o dopo cena , un duo tastierista e cantante oppure il DJ Set possono movimentare l'atmosfera e, solo se lo desiderano gli Sposi, far ballare le persone con generi musicali scelti insieme (revival 70/80, balli di gruppo, latino americani etc...)
Senza costi aggiuntivi possiamo anche prevedere un sottofondo durante il pranzo/cena con una playlist concordata con gli Sposi.
CLICCA QUI per ascoltare e vedere la nostra Musica !